La processione di San Giuliano

Accettura, 24 maggio 2017 - Vincenzo Amodeo, presidente ArTer

L'Associazione Artistica Culturale ArTer è lieta di dare seguito al progetto di pitture murali inaugurato nel mese di Dicembre 2016 ad Accettura. Il progetto è stato voluto e reso possibile dall’Amministrazione Comunale di Accettura; ha visto tra gli ideatori e i progettisti anche l’accetturese Michele Benedetto, nonché la collaborazione del Mac onlus e l’appoggio di tutta la comunità. A quattro mesi dall’esordio, la carovana di Arter ritorna per eseguire un murale dedicato alla figura di San Giuliano in via Aldo Moro. La parete è stata messa a disposizione dal Parroco Don Giuseppe Filardi e il luogo ci ha suggerito di rappresentare un tema religioso. La parete è stata scelta sia per la sua imponenza, sia perché si trova su una delle via di accesso al paese e perché è luogo di passeggio e di incontro di tutta la comunità.

Anche per questo si è scelto, di concerto con gli amministratori, di rappresentare la comunità e quanto di più caro la comunità possiede: il culto per San Giuliano Martire. Il murale, infatti rappresenterà il Santo durante la processione del Martedì del Maggio Accetturese. L’opera è in fase di realizzazione per mano dei pittori Francesco Costanzo e Giancarlo Costantini, associati ArTer, esperti e consolidati pittori dello scenario italiano. A loro il delicato compito di raccontare con la forza del disegno e l’espressività del colore una delle fasi salienti della Festa.

L’opera sarà ultimata e lasciata alla comunità in occasione delle celebrazioni previste per il prossimo fine settimana. La pittura murale sarà eseguita con colori acrilici su supporto murario. Per il futuro, abbiamo in programma di raccontare e di valorizzare altri aspetti e fasi salienti di questo Evento, dislocando le pitture murali secondo il progetto presentato pubblicamente il 30 dicembre 2016 in seduta pubblica.